5.2.07


Perché rompere uno specchio porta sfortuna?
Una delle più diffuse superstizioni dichiara che: rompere uno specchio porta sfortuna per 7 anni. Le spiegazioni di questa credenza sono due. Innanzitutto , la prima risale alla tradizione cinesi e orientale in generale, secondo la quale ogni luogo ove viene riflesso il corpo umano è sacro, misterioso e perciò pericoloso, poiché cattura assieme all’immagine, anche l’anima di colui che vi si riflette. Rompere uno specchio quindi significa distruggere anche parte dell’esistenza/spirito del riflesso; ergo, è funesto presagio. La seconda spiegazione risale all'antica Roma, quando si diffuse la credenza che rompere uno specchio portava sfortuna per motivi molto più prosaici. Gli specchi infatti costavano moltissimo a causa del primitivo strato d’oro, argento o rame puro (in seguito di piombo, stagno, mercurio, alluminio ecc ) che veniva spalmato come riflettente sulla base prima del posizionamento della lastra di vetro sopra. Romperne uno significava quindi sempre un’infausta “perdita“, ma soprattutto economica in quanto si sarebbero dovuti fare almeno 7 anni di sacrifici prima di riuscire a comprarne un altro.

da Debby89

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Io non credo alla superstizione dello specchio che si rompe, non credo che una volta rotto possa portare 7 anni di disgrazia. Non vedo alcun collegamento con il corso normele della vita e un banale oggetto come specchio, sale ecc.
Monica

Anonimo ha detto...

Io sono molto superstiziosa ed ogni volta che mi si rompe uno specchio penso ai miei 7 anni di disgrazia con molta serietà. Non conosco rimedi contro questa sfortuna voi ne conoscete?
Nagaja

Anonimo ha detto...

ci sono varie credenze riguardanti lo specchio oltre ai 7 anni di sfortuna si dice che recitando l'Ave Maria al contrario davanti allo specchio, compaia satana...io sinceramente alle credenze riguardante lo specchio non ci credo perchè ho avuto esperienze personali a riguardo dello specchio rotto...
Giulia

Anonimo ha detto...

Mi dispiace tanto ma non conosco alcun rimedio per queste cavolate come ho gia detto non credo alla superstizione. Vivi la vita senza dar peso a dei banali detti o credenze. Questo forse è l'unico rimedio.
Monica

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

io non ci credo xkè mi si è rotto 1 uolta e non mi ha portato sfortuna x 7 anni x me mio babbo mia mamma e me sono tutte bagiatate !!!!!!!!!!!!!!!!!! ^ ^
-


MAYA